Le Ricette  di Pasqua

Torta Pasqualina

Ingredienti (6 persone):

500 gr. farina
tre mazzi di bietole
un bicchiere di formaggio grana grattugiato
quattro uova
500 gr. di ricotta romana
burro
olio
sale

Preparazione

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo nel mezzo e versarvi cinque cucchiai d'olio extravergine di oliva, una grossa presa di sale e mezzo bicchiere d'acqua. Impastare in modo da ottenere una pasta morbida e liscia.
Lasciare riposare per un'ora.
Lessare le bietole per 5 minuti in acqua bollente e salata; scolarle accuratamente e farle saltare in padella con una noce di burro. Quindi passarle al setaccio e incorporare due terzi del formaggio, la ricotta, pure passata al setaccio e amalgamare bene il tutto. Dividere quindi la pasta in dieci parti, stendere ciascuna di queste in tante sfoglie sottili e del diametro di 25 cm.
Ungere lo stampo d'olio, adagiare una prima sfoglia e spennellarla di olio, mettere la seconda, ungerla e continuare così fino a cinque sfoglie. A questo punto adagiare l'impasto di bietole e ricotta, fare nel composto quattro incavi, in ognuno dei quali mettere un uovo leggermente salato.
Spolverare con il rimanente formaggio e ricoprire con le altre cinque sfoglie di pasta spennellate con l'olio. Ungere anche l'ultima sfoglia, bucherellarla con uno stecchino e infornare per un'ora a 180°.
 

Colomba Pasquale

Ingredienti (6 persone):

550 gr. farina
125 gr. zucchero
2 tuorli e 4 uova intere
buccia di 2 arance
vanillina
uvetta, canditi
- per la glassa/copertura:
400 gr. zucchero a velo
300 gr. mandorle polverizzate
5 albumi
zucchero granulare

Preparazione:

Preparare la prima lievitazione con lievito, latte e un cucchiaio circa di farina. Dopo circa 30 minuti di riposo, impastare un etto di farina circa con un po' di acqua tiepida, quindi aggiungere il panetto lievitato, amalgamare e lasciare riposare altri 40 minuti circa. Aggiungere i due tuorli, il burro, una parte di zucchero (circa la metà, NON quello destinato alla glassa) e lasciare lievitare 45 minuti circa. Riprendere l'impasto, aggiungere tutti gli ingredienti rimasti ed amalgamare (a mano circa mezz'ora, se si dispone di una impastatrice circa 45 minuti). Versare il composto nell'apposito stampo della colomba e lasciare che cresca il doppio (circa 1 ora).
Preparare intanto la glassa: polverizzare le mandorle con il frullatore, unirle allo zucchero a velo e quindi amalgamare il tutto con gli albumi. Dopo che la pasta è lievitata cospargerla nella superficie generosamente con la glassa ottenuta, con lo zucchero granulare, qualche mandorla intera e porre in forno a 150° per un'ora (si consiglia la prova dello stecchino).
 
 

Treccia Pasquale (o Corrucolo)

Ingredienti (6 persone):

500 g farina
sale
100 g zucchero semolato
100 ml olio di oliva
3 cucchiai, circa di latte
1 uovo col guscio
1 uovo
olio
zucchero al velo

Preparazione:

Mescolate la farina con lo zucchero e un cucchiaino di sale. Fate la fontana, versate al centro l'olio e impastate unendo la quantità di latte tiepido necessaria per ottenere una pasta dalla giusta consistenza. Lavoratela energicamente per 5 minuti e dividetela poi in tre pezzi uguali (tenete da parte un pezzetto per decorazione) che arrotolerete in modo da ottenere tre lunghi cilindretti a cui darete la forma di una treccia, con le due estremità unite, che poi accomoderete su di una placca unta con un po' di olio. Nel punto di unione della treccia affondate un uovo crudo e col piccolo ritaglio di pasta fate 4 striscioline sottili che sistemerete incrociate sull'uovo. Pennellate la superficie della treccia con il secondo uovo sbattuto e fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Deve risultare di un bel colore dorato e va mangiata fredda spolverizzata con dello zucchero al velo
 

Pastiera Napoletana

Ingredienti (8 persone):

Per la Pasta Frolla

Pasta frolla

Ingredienti:
150 gr. farina
180 gr. fecola
150 gr. zucchero
150 gr. burro
3 tuorli di uovo
limone
sale

Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti delicatamente; aggiungete
la scorza di un limone grattugiata e un pizzico di sale.
Non lavorate troppo la pasta e mettete a riposare prima dell'uso.

Pasta Frolla (come su indicato)
250 gr. orzo
500 gr. ricotta
350 gr. zucchero
4 uova e 2 tuorli
180 gr. cedro candito
1/2 litro di latte

2 cucchiai acqua di fiori di arancio
vaniglia
limone
sale
zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Mettete l'orzo a bagno e tenetevelo per 12 ore. Riponetelo poi in una casseruola, copritelo d'acqua fredda e fatelo cuocere per un'ora. Dopo averlo scolato, rimettetelo in casseruola con il latte, una scorza di limone, un pò di cannella un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero. Fate prendere l'ebollizione e fate cuocere finchè il latte non si è assorbito tutto. Mettete in una terrina la ricotta passata al setaccio, unite l'orzo, il cedro a dadini, l'acqua di fiori di arancio, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, ancora un pizzico di cannella, 1 bustina di vaniglia e mescolatevi, con molta cura e uno alla volta, 5 tuorli d'uovo e 4 chiare montate a neve. Foderate una tortiera a bordi alti, imburrata e infarinata, di pasta frolla; mettetevi dentro il composto, tagliate il resto della pasta a striscioline e incrociatele sopra il ripieno, completate con una striscia intorno al bordo, pennellate la pasta con il tuorlo rimasto e infornate per circa 45 minuti, a forno moderato. Lasciate raffreddare il dolce nella teglia e, dopo averlo sformato, spruzzatelo di zucchero a velo vanigliato

  

Tra i dolci pasquali ricordiamo, is Pardulas sarde e la Cassata siciliana.

torna allo speciale Pasqua