Dolci Ricette Per Un Dolce Natale

Panettone

Ingredienti:

Ingredienti: - 350g di farina - 120g di burro - 80g di zucchero - 60g di lievito - 100gr uvetta sultanina - 60g di canditi -arancia e cedro - 4 uova - sale q.b.

Preparazione:

Sciogliere il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, impastare il lievito disciolto con 100g di farina. Fare un taglio a croce sul panetto e lasciarlo lievitare per circa 20-25 minuti avvolto in un panno di lana. Riprendere il panetto e impastatelo con 125g di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettere a lievitare la pasta avvolta nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Tagliare a dadini la frutta candita, mettere a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugarla. Fate sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unire allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi, quindi mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliere 90g di burro. Unire alla palla lievitata la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastare, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungere i canditi e l'uvetta. Accendere il forno a circa 220°, lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti e imburrare un pezzo di carta da forno. Rivestire con la carta una forma dai bordi alti e porvi l'impasto. Praticare un taglio a croce sull'impasto. Infornare il dolce e lasciarlo cuocere per circa 1 ora. Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci.)

Tempo di Cottura: 60'

Pandolce all'Uvetta

Ingredienti:

gr. 600 di farina, gr. 150 g di zucchero, gr. 150 di burro, gr. 70 di pasta di pane lievitata, ½ bicchiere di Marsala, gr. 40 di uva sultanina, gr. 40 di zucca candita, gr. 30 di pistacchi, gr. 30 di pinoli, gr. 10 di semi di finocchio, 1 cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio, sale q.b.

Preparazione:

Impastate la metà della farina, un pizzico di sale, la pasta lievitata e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido, coperto con un panno per 18 ore. In una ciotola versate la farina rimasta, il sale, o zucchero, il burro, il Marsala e l’acqua di fiori d’arancio. Trascorse le 18 ore di lievitazione amalgamate i due composti e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite quindi la zucca a pezzetti, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, i pistacchi e i semi di finocchio. Date alla pasta la forma di una pagnotta e adagiatela sul piatto del forno coperto da un foglio di carta da forno. L’impasto dovrà riposare ancora per 12 ore. Incidete la superficie del dolce con un taglio a croce e infornate nel forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Tempo di Cottura: 60'

Biscotti allo zenzero

Ingredienti:

Ingredienti per 4 persone: - 400 gr. di farina 00 - 200 gr. di zucchero - 50 gr di nocciole tritate finissime - 200 gr. di burro morbido - due uova intere - una punta di lievito per dolci - un pizzico di sale - due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione:

Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Tempo di Cottura: 20'

Tronchetto di Natale

Ingredienti:

1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:

Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.

 

 

Grafica Renata